Crostata con crema di fichi

Crostata con crema di fichi

domenica 5 settembre 2010

Non sarà l'ennesimo blog di cucina???

E' molto probabile che questa sia la domanda che gira per la testa di coloro che leggeranno questo blog (spero che siano più di 2 o 3 persone!!!).
L'idea mi è venuta vedendo Julie & Julia, un film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep, tratto dai libri Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell e My Life in France di Julia Child e Alex Prud'homme.
Il film, GRANDIOSO a mio avviso, racconta le vite parallele di due donne legate da un libro di cucina.
Nel film Julie, la donna che vive nei giorni nostri, tiene un blog in cui si pone come obiettivo quello di preparare in un anno le 524 ricette del libro di cucina scritto dal Julia Child negli anni cinquanta (per trama completa vd. http://it.wikipedia.org/wiki/Julie_&_Julia).
Vedendo il film mi sono detto: "magari non sarò Julia Child, ma amo cucinare e vorrei condividere il miei piccoli capolavori con tutti gli altri appassionati di cucina presenti sul web".
Ed eccomi qui...
Non aspettatevi di trovare in questo sito la ricetta della bourguignonne, della zuppa di cipolle o dell'anatra all'arancia.
Le mie ricette derivano in gran parte dagli insegnamenti della mia mitica mamma che mi ha avvicinato ai fornelli fin da piccolo nonostante fossi un maschietto...il risultato: io cucino meglio di mia sorella!!!
Altre le ho ricevute in regalo da amici e dalla mia ex suocera (e sono tutto ciò che mi rimane di una storia durata 10 anni visto che la mia ex "dolce metà" ha deciso di non rivolgermi più la parola da quando ho deciso di chiudere la nostra relazione che ormai non ci stava portando più da nessuna parte! Comunque non preoccupatevi, oggi ho accanto a me una persona speciale che mi rende felice ed apprezza molto la mia cucina...anche troppo!!!), altra ancora le ho prese da riviste e libri di cucina adattandole al mio gusto personale (nei dolci preferisco usare l'olio al posto del burro quando posso). 
Sono sicuro che le mie ricette, semplici e di facile realizzazione, potranno rendere speciale una cena con gli amici, la festa di compleanno di una persona a voi cara ma anche una giornata qualsiasi.
Vogliamo cominciare??
Primo ingrediente....tanto AMORE







Nessun commento:

Posta un commento